Tu sei qui: Home IL MUSEO IL MUSEO

IL MUSEO

Nato con finalità di conservazione, ricerca, didattica e divulgazione delle scienze naturali ed esatte ed improntato al principio proprio degli ecomusei, di assicurare la valorizzazione dei materiali nei contesti di appartenza, il Museo del cielo e della terra si articola in cinque sezioni: Astronomia, Storia Naturale, Naturalistica, Entomologica, Fisica.

Dunque offre un'ampia e consolidata proposta didattica, a partire dalla scuola dell'infanzia sino alle superiori. Molte proposte sono anche "a scuola", possono cioè essere portate a domicilio nelle aule degli studenti.

Inoltre il Museo offre numerose attività dedicate ad un pubblico adulto e di famiglie con bambini, corsi di approfondimento per studenti e ragazzi e corsi di aggiornamento per docenti, come anche consulenze per attrezzature e strumentazioni scientifiche.

Il Museo del cielo e della terra fa parte di un Sistema Museale comprendente anche l'Ecomuseo dell'Acqua di Sala Bolognese, le Aree Naturalistiche nei comuni di Terred'Acqua e la Ludoteca di Crevalcore.

Il Museo è finanziato dall'Associazione intercomunale di Terred'acqua e si avvale del supporto amministrativo di Agen.Ter. (Agenzia Territoriale per la Sostenibilità Alimentare, Agro-Ambientale ed Energetica)

agenter