Tu sei qui: Home IL MUSEO FISICLAB Laboratorio di storia e didattica dalla fisica

Fisiclab - Piccoli scienziati al lavoro

Laboratorio di storia e didattica della Fisica, 0-99 anni, museo di strumenti ed esperimenti fisici.

L'attività del laboratorio scientifico-interattivo "Tecnoscienza-Fisiclab" è rivolta a bambini e ragazzi di tutte le età, dalla Scuola dell'Infanzia alle Scuole Superiori.

Gli incontri si basano sull'utilizzo di un materiale povero, dove la parola "povero" identifica, non una scarsità di contenuti, ma una precisa scelta didattica di ricerca.
I materiali presi in esame (legno, plastica, cartone, bottiglie, barattoli di yogurt, et.) appartengono al nostro più stretto quotidiano e sono stati appositamente selezionati per stimolare nei bambini e nei ragazzi il desiderio di riprodurre, in autonomia, l'esperimento; il recuperare, costruire ed assemblare diventano così parte integrante di un percorso di ricerca e di approfondimento personale.
I laboratori sono spazi progettati e attrezzati con oggetti e attrezzatura che gli studenti possono manipolare direttamente. Il docente pone domande, sollecita proposte di osservazioni ed esperimenti, li esegue con gli studenti, discute con loro le possibili interpretazioni.
Alla traccia da seguire come filo conduttore della lezione si accompagna, per i giovani scienziati, la possibilità di "deragliare" lungo nuove e spesso inaspettate direzioni, seguendo quel"provando e riprovando" galileiano che portò alle ben note conseguenze!
Il Laboratorio di Storia e Didattica della Fisica "Tecnoscienza" è un progetto CNR - Museo di Fisica Unibo.

Informazioni: serena.bedeschi@museocieloeterra.org info@fisiclab.it

Sito: www.fisiclab.it

Seguici anche su Facebook Twitter e Gplus!

Dove: Via Guardia Nazionale 15, 40017 San Giovanni in Persiceto (BO)

Visualizza mappa ingrandita

archiviato sotto: ,