Tu sei qui: Home IL MUSEO LABORATORIO DELL'INSETTO

Un museo tutto da osservare

Via Marzocchi 15, San Giovanni in Persiceto

 

 

II Laboratorio è una sorta di “museo vivente” dedicato all’osservazione della vita degli Insetti. Ma perché dedicare un museo proprio agli Insetti? 

Esistono più di un milione di specie conosciute, ma forse addirittura altri cinque sono in attesa di essere scoperti da qualche entomologo appassionato. Gli Insetti, tra tutti gli organismi viventi, sono il gruppo più numeroso, sia come specie, sia come numero di individui , ed entrano nei cicli vitali di ogni ecosistema di terra e d’acqua dolce, stringendo relazioni con ogni altro essere.vivente. 
Più di questo, è l’incomparabile diversità delle forme e dei costumi che ci deve sorprendere, l’infinità delle risorse sfruttate e delle soluzioni adottate per la sopravvivenza, la perfezione di certe abilità affinate da una storia evolutiva lunga 300 milioni di anni. 
Osservare il comportamento degli insetti, magari in un “Museo vivente”, consente non solo di vedere ciò che accade in tempo reale, ma anche di svelare, almeno in parte, una storia poco conosciuta, ma che coinvolge anche noi. 

Scopo del Laboratorio, infatti, è quello di avvicinare adulti, ragazzi e bambini all’osservazione degli animali in natura. E gli insetti, per le loro piccole dimensioni, per la noncuranza che spesso mostrano alla presenza dell’uomo e dell’enorme occhio che li guarda, si prestano.a far da guida in un percorso che faccia della conoscenza del proprio ambiente un elemento di equilibrio e un richiamo forte verso una dimensione del vivere più in sintonia con i ritmi biologici. 

Nel piccolo spazio a disposizione, il Laboratorio contempla tre sezioni, una espositiva, una didattica ed una dedicata alla ricerca. La sezione espositiva-didattica ospiterà mostre a tema, non permanenti, caratterizzate dalla presenza di elementi viventi, come un formicaio artificiale o un’arnia, nidi artificiali realizzati con pareti di trasparenti e quindi con la possibilità di condurre, in sicurezza, osservazioni dirette sulle forme e sui comportamenti degli insetti. 

Grazie poi ad una collaborazione con l’Università di Bologna e alla presenza di una serra climatizzata per l’allevamento degli insetti, delle piante di cui essi si nutrono, ed anche della loro corte di predatori o parassiti, sarà possibile svolgere attività di studio in etologia, agroecologia e lotta biologica, affrontando sia temi come la percezione visiva o olfattiva, sia problematiche di carattere ambientale o agrario di interesse per il territorio, e costituiranno essi stessi parte integrante di percorsi didattici differenziati da offrire alle scuole del comprensorio, in un’ottica formativa e di avvicinamento delle classi superiori al mondo dell’Università e della ricerca scientifica.

 

Al momento sono in corso i seguenti progetti:

Veniteci a trovare su Facebook

Inoltre è qui disponibile una galleria dell'insetto

> Il Laboratorio è aperto al pubblico ogni domenica

ingresso alle ore 15.30

Informazioni: stefania.costi@museocieloeterra.org

Biglietto intero: € 4,5

Biglietto ridotto: € 3,0