Tu sei qui: Home IL MUSEO ORTO BOTANICO "Ulisse Aldrovandi"

Orto Botanico

vicolo Baciadonne 1, San Giovanni in Persiceto Responsabile di Sezione: Fabio Trifirò

L'Orto Botanico "Ulisse Aldrovandi", una raccolta di piante della nostra pianura e non solo.. Ospita una vasta rassegna di alberi e arbusti della tipica

flora emiliana. Al suo interno si possono rinvenire quasi tutte le specie botaniche della pianura padana, a cui si aggiungono diverse essenze di regionilimitrofe o di interesse storico - testimoniale. L'Orto offre poi delle ricostruzioni di ambienti, come una piccola zona umida, una roccera, siepi, un bosco, un'area prativa ad evoluzione spontanea e una sezione di piante officinali. Dal 2006 è disponibile una guida con schede monografiche di molte piante presenti nell'orto.

Clicca qui per vedere la mappa dell'Orto Botanico del Museo del Cielo e della Terra

Clicca qui per vedere il nuovo progetto didattico "Le casine nel bosco": riconoscimento delle piante per bambini dai 5 ai 7 anni.