Una raccolta di piante della nostra pianura... e non solo!

L’Orto botanico è stato istituito nel 1985 e intitolato al celebre naturalista, botanico ed entomologo bolognese Ulisse Aldrovandi e sorge a San Giovanni in Persiceto in un’area di circa 2 ettari che si integra con l’Area astronomica.

All’interno dell’Orto sono conservate oltre 300 specie (arboree, arbustive ed erbacee) tra le più significative del territorio emiliano-romagnolo, distribuite per famiglie o per ambienti.

Diversità e conservazione

All’interno dell’Orto si possono rinvenire quasi tutte le specie botaniche della Pianura Padana, a cui si aggiungono diverse essenze di regioni limitrofe o di interesse storico-testimoniale. L’Orto offre poi delle ricostruzioni di ambienti, come una piccola zona umida, una roccera, siepi, un bosco, un’area prativa ad evoluzione spontanea e una sezione di piante officinali.

L’area è un importante centro di divulgazione scientifica e, in questi anni, ha avuto il compito di informare il pubblico della vegetazione tipica del nostro territorio nonchè individuare specie, catalogarle, costruire un erbario e uno schedario fotografico e, dal 2006, una guida con schede monografiche di molte piante presenti nell’Orto.

Vuoi visitare l’Orto? Clicca qui e scarica la mappa!