Tu sei qui: Home EVENTI 2015 Corso di fisica con esperimenti

Corso di fisica con esperimenti

30/04/2015

Fisiclab

Corso di Fisica basato tutto su esperimenti.

Si propone un corso sperimentale di fisica, per un massimo di 25 persone, basato cioè in gran parte
su esperimenti che mostrano i vari aspetti della fisica, ovvero delle leggi che governano il mondo che ci
quindi non serve avere una solida base matematica, ma solo la curiosità e l’attenzione per vedere
cosa succede negli ambiti della meccanica, dell’elettromagnetismo e dell’ottica. La matematica pur
essendo il linguaggio della fisica (tutte le leggi della natura possono essere descritte da equazioni
matematiche, e ciò è meraviglioso!!), sarà presa in considerazione solo nei suoi aspetti
più elementari. Il corso perciò è destinato a tutti i ragazzi delle scuole ( molti esperimenti che si
esperimenti e fenomeni stu

Corso di Fisica basato tutto su esperimenti.

In seguito al successo riscontrato lo scorso anno ed all'esperienza acquisita nel trattare i vari argomenti, si propone, anche per il 2015, un corso sperimentale di fisica, per un massimo di 20 persone basato in gran parte solo su esperimenti che mostrano i vari aspetti della fisica cioè delle leggi che governano il mondo che ci circonda, in maniera essenzialmente qualitativa o più raramente semi quantitativa. Al partecipante al corso quindi, non serve avere una solida base matematica, ma solo la curiosità e l’attenzione per vedere cosa succede negli ambiti della meccanica, elettromagnetismo ed ottica. La matematica pur essendo il linguaggio della fisica (tutte le leggi della natura possono essere descritte da equazione matematiche, e ciò è meraviglioso!!), sarà presa in considerazione quindi solo nei suoi aspetti più elementari. Il corso perciò è destinato a tutti i ragazzi delle scuole ( molte esperimenti che si eseguiranno, spesso nelle scuole vengono solo citati), ma anche a chi è desideroso di rivedere esperimenti e fenomeni che, un tempo, a scuola studiò. In definitiva quindi, per chi propone il corso, l’importante è che il partecipante al corso veda e si renda conto delle cose e che capisca, che trattando in un certo modo strumenti e materiali, si ottengono certi risultati e fenomeni.
Sarà svolto a S.G. Persiceto, presso la sede del laboratorio di Fisica in Via Guardia Nazionale.
Al termine è prevista anche una visita al planetario sia per un osservazione e comprensioni dei moti delle stelle e quindi della Terra, sia per osservare altri esperimenti che sono la montati.
Il costo è di 30 euro. Quanto sarà realizzato, in esperimenti e strumenti, in occasione del corso stesso, rimarrà a disposizione del pubblico per future ulteriori dimostrazioni presso il Laboratorio di Fisica e quindi più in generale, servirà nello svolgimento dell’attività didattica e divulgativa del Museo del Cielo e della Terra. Sotto è riportato un programma sintetico.

Giovedì 30 aprile 2015 ore 21 presso Planetario
Meccanica
Cinematica ( leggi del moto). Dinamica ( forze). Piano Inclinato. Leggi del Pendolo. Conservazione Momento angolare. Gravitazione universale. Esperimento di Cavendish. Bilancia di Van Jolly, ecc.

Giovedì 7 maggio 2015 ore 21 presso Laboratorio di Fisica
Elettricità e Magnetismo
Carica Elettrica, Campo Elettrico, Elettroscopio, Condensatore, Macchine elettrostatiche. Magnete, Campo Magnetico. Interazione correnti elettriche e campo magnetico ( prima parte), ecc.
Correnti elettriche nel vuoto. Campo magnetico terrestre.

Giovedì 14 maggio 2015 ore 21 presso Laboratorio di Fisica
Induzione elettromagnetica
Interazione tra correnti campi magnetici ( seconda parte). Correnti indotte. Legge di Lenz, Pendolo di Waltenhofen, Anello di Thomson, Trasformatore. Motore elettrico, Alternatore, Dinamo, ecc. Motore di Faraday Termologia: Dilatazione termica dei corpi. Radiometro di Crooches

Giovedì 21 maggio ore 21 presso Laboratorio di Fisica
Onde ed oscillazioni.
Onde su corda e su molla Onde Trasversali ed onde Longitudinali. Onde acustiche, Tubo di Kundt. Onde elettromagnetiche. Ottica fisica, la luce: colori disco di newton, dispersione della luce, arcobaleno. Interferenza, diffrazione, polarizzazione. Esperienza di Young. Ottica geometrica : lenti divergenti e convergenti, ecc.

Giovedì 28 maggio 2015 ore 21 presso Laboratorio di Fisica
Grandi fenomeni naturali e loro interpretazione fisica
Astronomia: rotazione dei corpi celesti, maree, sistema giroscopico Terra/Luna, ecc
Geofisica: onde sismiche loro effetti sull'ambiente
atmosfera: fenomeni elettrici, sonori e luminosi

diati un tempo e ormai dimenticati. In definitiva, per chi propone
il corso, l’importante è che il partecipante veda e si renda conto delle cose e che capisca, che
Sarà svolto a San Giovanni in Persiceto, presso la sede del Laboratorio di Fisica in Via Guardia Nazionale 15.
Il costo è di 30 euro, somma che servirà solo per pagare spese vive: luce, riscaldamento, materiali,
ecc..
Quanto sarà realizzato, esperimenti e strumenti, in occasione del corso stesso, rimarrà a
della Terra.

Sotto è riportato un programma sintetico.

Giovedì 8 Maggio ore 21:00 presso il Laboratorio di Fisica

Meccanica

di Van Jolly, ecc.

Giovedì 15 Maggio ore 21:00 presso il Laboratorio di Fisica

Elettricità e Magnetismo

Correnti elettriche nel vuoto. Campo magnetico terrestre.

Giovedì 22 Maggio ore 21:00 presso il Laboratorio di Fisica

Induzione elettromagnetica

Dinamo, ecc. Termologia: Dilatazione termica dei corpi. Radiometro di Crooches

Giovedì 29 Maggio ore 21:00 presso il Laboratorio di Fisica

Onde ed oscillazioni.

arcobaleno. Interferenza, diffrazione, polarizzazione, ecc.

archiviato sotto: , ,