Tu sei qui: Home NOTIZIE Esperienze museali assistite tra cielo e terra

Esperienze museali assistite tra cielo e terra

Audioguida sul proprio smartphone tramite bluetooth con l'app del Museo e la tecnologia delle Beacons

Grazie al progetto “Da infinito a infinito… Meraviglie della terra e del cielo tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande”, realizzato dal Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto in collaborazione con il Liceo Scientifico “M. Morandi” di Finale Emilia, è stato possibile realizzare un moderno sistema di audioguida che sfrutta la tecnologia dei Beacons (antenne Bluetooth) per assistere i visitatori durante la loro esperienza museale.

Il sistema si basa su due elementi fondamentali: un’applicazione per smartphone e l’utilizzo dei Beacons. Grazie alla nuova tecnologia è più facile concentrarsi sull’opera ascoltandone la spiegazione, come avviene quando ci avvaliamo di una visita guidata, basterà tenere il proprio dispositivo in tasca con il Bluetooth attivo. Lo smartphone, tramite l’applicazione, diventa una vera e propria audioguida in grado di rilevare tutti i Beacons nel suo raggio d’azione, riconoscerne lo specifico identificativo e, in base alle istruzioni fornite, attivare in automatico la lettura di un testo o la riproduzione di un file audio. Se il visitatore vuole approfondire è possibile richiamare immagini o ascoltare ulteriori contenuti associati all’argomento disponibili tramite QrCode e Tag NFC mendiante lo smartphone, rendendo così la visita interattiva.

In previsione del fatto che non tutti gli ambienti sono coperti da connessione ad internet e per rendere l’applicazione del tutto indipendente, i testi delle didascalie sono inclusi nell’applicazione scaricata in base alla lingua selezionata (Italiano, inglese o italiano per bambini). Se non si possiede uno smartphone di ultima generazione, non è un problema poichè sulla App i contenuti sono comunque disponibili alla voce lista opere.

Le descrizioni, le traduzioni, le registrazioni e il percorso per bambini sono stati sviluppati dalle classi terze dell'istituto M. Morandi anno scolastico 2016, con l'aiuto degli operatori del museo.

Cliccate su "IstruzioniBeacons" per sapere come installare e attivare in pochi semplici passi l'audioguida del museo sul vostro smartphone o tablet

Non resta che augurarvi una buona visita!!

IstruzioniBeacons
archiviato sotto: , ,