Com’è andata: convegno Tunguska

Venerdì 16 febbraio si è svolto a San Giovanni in Persiceto il Convegno scientifico su Tunguska, la grande catastrofe siberiana del 30 giugno 1908 che ha visto l’esplosione di un residuo di cometa di circa 30 metri di dimensione.
Al convegno hanno preso parte diversi studiosi, fra cui molti professori di varie Università o istituti di ricerca italiani e stranieri.
Bologna vanta infatti i maggiori esperti in Europa del fenomeno e presso il Museo del Cielo e della Terra si conserva inoltre una delle collezioni più belle e complete al mondo con circa 100 campioni di alberi diversi.

Oltre al convegno, tra mercoledì 14 e sabato 17 febbraio si sono svolte altre attività culturali divulgative che hanno visto momenti di approfondimento con le scuole di Cento (ISIT Bassi-Burgatti Cento) e San Giovanni in Persiceto (IIS Archimede), confronti con studiosi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e dell’INAF di Torino oltre a uno specifico incontro per il pubblico al Planetario.

L’evento è stato organizzato dal Gruppo Astrofili Persicetani in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra / Agen.Ter e il Comune di San Giovanni in Persiceto.