Conferenza on line: “Ondate di calore ed effetti sulla salute…”

VENERDI’ 13 MARZO 2025, ORE 21.00 – “ONDATE DI CALORE ED EFFETTI SULLA SALUTE: IL RUOLO DELLA SORVEGLIANZA SANITARIA”

CONFERENZA ON LINE

Paolo Pandolfi – Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Bologna

 

È ormai consolidata la conoscenza sugli effetti degli eventi estremi meteoclimatici sulla salute umana oltre che sull’ambiente. Nello specifico è conosciuto l’effetto sulla mortalità specie nei sottogruppi di popolazione più anziana (over 75 anni). La sorveglianza sanitaria attivata nel territorio dell’Azienda USL di Bologna fin dal 2003 ha dimostrato l’effetto anche in coorti di popolazione definite fragili in termini sia sanitari che sociali.

L’attività di sorveglianza ha avviato un intervento di natura socio-sanitaria che nel tempo ha comportato significativi effetti di mitigazione specie in termini di mortalità. In questo senso si ritiene importante proseguire in questo ambito per potenziare sia le capacità di adattamento della comunità considerando le disuguaglianze in essa presenti che la resilienza del settore sanitario rispetto ad eventi estremi meteorologici.

In questa video conferenza verranno presentati i risultati ottenuti nel corso degli anni dalle attività di sorveglianza sanitaria e di sostegno socio-sanitario.

 

Scarica la locandina: clicca qui

Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi: clicca qui

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA

A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Dir. Min. 170/2016-art. 1, comma 5) sia  per il riconoscimento di crediti formativi degli studenti

Attività nell’ambito del ciclo di conferenze on line: “I cambiamenti climatici ieri, oggi e domani… a che punto siamo?” organizzato da Agen.Ter in collaborazione con il G.A.S.A.-APS, il CAA “G. Nicoli” srl e il Comune di S. Giovanni in Persiceto.

Per consultare il programma completo degli appuntamenti: clicca qui

Dettagli dell'evento

Quando: 13/03/2025 21:00:00
Dove: ON LINE