Referenze iconografiche: Copyright Consorzio della Bonifica Burana
VENERDI’ 3 APRILE 2025, ORE 21.00 – “LA GESTIONE IDRAULICA DEL CONSORZIO DI BONIFICA BURANA: MITIGARE IL RISCHIO DEGLI EVENTI ESTREMI PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI E L’ECONOMIA DEL TERRITORIO”
CONFERENZA ON LINE
Luigi Maccaferri – Consorzio della Bonifica Burana
Il Consorzio della Bonifica Burana è erede di una lunga storia di contrasto ai danni provocati da una mancata gestione dell’acqua. Oggi, con i cambiamenti climatici in corso, l’acqua è divenuta una risorsa che deve essere rallentata, trattenuta e distribuita quando risulta utile all’economia del territorio, ancor più in un territorio vocato ai prodotti agricoli di eccellenza. L’attività del Consorzio è volta alla sicurezza del comprensorio in un’ottica di prevenzione dei rischi; ecco quindi tutti quegli interventi per rendere il nostro paese sempre più resiliente. La presentazione sarà quindi rivolta ad illustrare l’attività del Consorzio della Bonifica Burana, far conoscerne la storia e le grandi opere che gestisce e che punteggiano il territorio, illustrare le sfide e le criticità nonché a presentare le progettualità e gli interventi messi in campo per il risparmio idrico da una parte e la sicurezza idraulico ed ambientale dall’altra.
Scarica la locandina: clicca qui
Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi: clicca qui
PARTECIPAZIONE GRATUITA
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Dir. Min. 170/2016-art. 1, comma 5) sia per il riconoscimento di crediti formativi degli studenti
Attività nell’ambito del ciclo di conferenze on line: “I cambiamenti climatici ieri, oggi e domani… a che punto siamo?” organizzato da Agen.Ter in collaborazione con il G.A.S.A.-APS, il CAA “G. Nicoli” srl e il Comune di S. Giovanni in Persiceto.
Per consultare il programma completo degli appuntamenti: clicca qui