Referenze iconografiche: Copyright ENEA-UTA
DOMENICA 26 GENNAIO 2025, ORE 16.00 – “COLLEGAMENTO IN DIRETTA DALLA STAZIONE SCIENTIFICA ITALIANA CONCORDIA IN ANTARTIDE”
CONFERENZA ON LINE
Riccardo Scipinotti, Antonia Marchetti – ENEA-UTA
Stefano Ferriani – ex ricercatore ENEA
Concordia è una delle due basi scientifiche italiane in Antartide, costruita e gestita in collaborazione con la Francia. La Stazione Concordia si trova sul plateau antartico orientale a 3.230 m slm e a una distanza di circa 1.000 km dalla costa. Iniziata a costruire nel 1998 e terminata nel 2004, la stazione Concordia è aperta ininterrottamente dal 2005, anche durante il gelido inverno australe, quando le temperature raggiungono i -80°C. Durante l’estate (novembre/febbraio) ospita fino a 34 tecnici e ricercatori, poi i “winter over”, un piccolo gruppo di circa 16 persone, rimangono in completo isolamento per i lunghi 9 mesi invernali. Durante l’incontro sarà introdotto il Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) e successivamente ci collegheremo IN DIRETTA con la stazione Concordia: tecnici e ricercatori ci guideranno alla scoperta di come è fatta la struttura, come è organizzata la giornata e la vita, quale supporto tecnico e logistico è necessario per vivere in un ambiente estremo, quali attività svolgono e… saranno disponibili a rispondere a tutte le nostre curiosità!
Scarica la locandina: clicca qui
Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi: clicca qui
PARTECIPAZIONE GRATUITA
A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Dir. Min. 170/2016-art. 1, comma 5) sia per il riconoscimento di crediti formativi degli studenti
Attività nell’ambito del ciclo di conferenze on line: “I cambiamenti climatici ieri, oggi e domani… a che punto siamo?” organizzato da Agen.Ter in collaborazione con il G.A.S.A.-APS, il CAA “G. Nicoli” srl e il Comune di S. Giovanni in Persiceto.
Per consultare il programma completo degli appuntamenti: clicca qui