Conferenza on line: “Il cambiamento climatico e gli insetti vettori di malattie”

VENERDI’ 20 MARZO 2025, ORE 21.00 – “IL CAMBIAMENTO CLIMATICO E GLI INSETTI VETTORI DI MALATTIE”

CONFERENZA ON LINE

Romeo Bellini, Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” srl

 

Nel corso della conferenza tratteremo delle evidenze attuali e previsioni sugli effetti dei cambiamenti climatici nel caso degli insetti vettori di malattie.

Il rapido cambiamento climatico in atto incide infatti sugli equilibri ecologici che stanno alla base delle dinamiche di popolazione delle specie vettrici di agenti patogeni dell’uomo e degli animali.

L’incidenza, la stagionalità e la distribuzione geografica delle malattie trasmesse da zanzare, pappataci e altri artropodi si modificano in risposta ai mutamenti ambientali.

Occorre quindi sempre più comprendere come varia il rischio sanitario caso per caso e adottare misure di mitigazione in ottica costo-beneficio.

 

Scarica la locandina: clicca qui

Per partecipare alla conferenza è necessario iscriversi: clicca qui

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA

A chi ne farà richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido sia per la formazione obbligatoria dei docenti (Dir. Min. 170/2016-art. 1, comma 5) sia  per il riconoscimento di crediti formativi degli studenti

Attività nell’ambito del ciclo di conferenze on line: “I cambiamenti climatici ieri, oggi e domani… a che punto siamo?” organizzato da Agen.Ter in collaborazione con il G.A.S.A.-APS, il CAA “G. Nicoli” srl e il Comune di S. Giovanni in Persiceto.

Per consultare il programma completo degli appuntamenti: clicca qui

Dettagli dell'evento

Quando: 20/03/2025 21:00:00
Dove: ON LINE