Saturno: il pianeta degli anelli

Referenze iconografiche: Copyright NASA/ESA

VENERDI’ 30 AGOSTO 2024, ORE 21 – “SATURNO: IL PIANETA DEGLI ANELLI”

Saturno, il magnifico “signore degli anelli” del nostro Sistema Solare, è un gigante gassoso che incanta gli astronomi e gli appassionati di spazio con la sua bellezza. Conosciuto fin dall’antichità, Saturno continua a stupire per il suo spettacolare sistema di anelli e per la sua famiglia di lune.

Le missioni spaziali come la Cassini-Huygens hanno rivelato molti segreti di Saturno, ma il pianeta conserva ancora molti enigmi, stimolando la curiosità e l’immaginazione di tutti noi!

 

Consigliato dai 7/8 anni in su.

Nelle aperture serali, in caso di bel tempo, sarà possibile osservare il cielo al telescopio; attività in collaborazione con il Gruppo Astrofili Persicetani.

 

Per info e prenotazioni: scrivere a segreteria@agenter.it oppure telefona dal lunedì al venerdì il numero 051 6871757

 

“Saturno è il pianeta che tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero osservare attraverso un telescopio. La maggior parte delle persone, prima o poi, guarda la Luna con un binocolo o un piccolo telescopio. Per Saturno è diverso. A occhio nudo esso ha l’aspetto di una stella luminosa: non è evidente che si tratti di un pianeta. Così, a meno di sapere dove si trova esattamente in cielo, lo si trascura. Però, una volta trovato e puntato con il telescopio, la visione è ipnotica. A un primo sguardo, sembra persino incredibile che un pianeta possa essere completamente circondato da un sistema di anelli…”
(Martin Mobberley)

Dettagli dell'evento

Quando: 30/08/2024 21:00:00
Dove: Area astronomica (Planetario): Vicolo Baciadonne 1, 40017 S.Giovanni in Persiceto BO, Planetario

Evento a pagamento


Prezzo intero: 6€
Prezzo ridotto: 4€ (under 14)