- Home Page
- Scopri il museo
- Laboratorio dell'insetto
Un “museo vivente” dedicato all’osservazione della vita degli Insetti!
Esistono più di un milione di specie conosciute e forse addirittura altri cinque milioni sono in attesa di essere scoperti da qualche entomologo appassionato. Gli insetti, tra tutti gli organismi viventi, sono il gruppo più numeroso, sia come specie, sia come numero di individui, ed entrano nei cicli vitali di ogni ecosistema di terra e d’acqua dolce, stringendo relazioni con ogni altro essere vivente.
Più di questo, è l’incomparabile diversità delle forme e dei costumi che ci deve sorprendere, l’infinità delle risorse sfruttate e delle soluzioni adottate per la sopravvivenza, la perfezione di certe abilità affinate da una storia evolutiva lunga 300 milioni di anni. Osservare il comportamento degli insetti, magari in un “Museo vivente”, consente non solo di vedere ciò che accade in tempo reale, ma anche di svelare, almeno in parte, una storia poco conosciuta, ma che coinvolge anche noi.
La cultura della biodiversità
Scopo del Laboratorio è quello di avvicinare adulti, ragazzi e bambini all’osservazione della vita nella natura e gli insetti, per le loro piccole dimensioni e per la noncuranza che spesso mostrano alla presenza dell’uomo, si prestano a far da guida in un percorso che faccia della conoscenza del proprio ambiente un elemento di equilibrio e un richiamo verso una dimensione del vivere più in sintonia con i ritmi biologici.
Esposizioni “viventi”
La sezione espositiva-didattica accoglie mostre a tema non permanenti, ricostruzioni di habitat idonei a ospitare elementi viventi, come un formicaio artificiale o un alveare, nidi artificiali realizzati con pareti trasparenti e quindi con la possibilità di osservare, in tutta calma e sicurezza, il comportamento degli insetti. Inoltre il Laboratorio ospita anche altri insetti come bachi da seta e farfalle a seconda della stagione.
Il giardino didattico
Nell’area antistante il Laboratorio dell’Insetto è ospitato un giardino didattico, tutto dedicato al rapporto tra insetti e fiori, con particolare attenzione alla presenza di piante fiorite autoctone.
In un piccolo spazio sono stati ricreati diversi ambienti: da quello lacustre alla palude, dalla roccera al prato per poter osservare le interazioni insetti-fiori dal vivo e comprendere il rapporto di interdipendenza degli uni e degli altri in un’ottica informativa e didattica.
Informazioni
Via Marzocchi 15, San Giovanni in Persiceto
Contatti
Mail. segreteria@agenter.it
Orari di apertura al pubblico
Nelle domeniche di apertura alle 15:30 (per tutti gli aggiornamenti consultare gli eventi in programma)
Chiusura estiva: dall’ 8 luglio al 24 agosto 2024 compresi
Per ulteriori dettagli consulta sempre le news in home page
Biglietti
Intero: € 6.00
Ridotto: € 4.00 (under 14)
Gratuito: 0-3 anni
Ti potrebbe interessare
02 Settembre 2024
Inaugurazione mostra: “Frammenti di colore tra cielo e terra”
Referenze iconografiche: Laura Tibaldi DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024, ORE 16.30 – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ARTISTICA “FRAMMENTI DI COLORE TRA CIELO E TERRA” La mostra rappresenta un viaggio visivo attraverso le opere di Laura Tibaldi, artista contemporanea che sta rapidamente emergendo nel panorama bolognese; un percorso itinerante che si snoda attraverso le diverse sedi museali del […]
25 Luglio 2024
Centro estivo Archeo Science Camp
Referenze iconografiche: Agen.Ter DAL 10 GIUGNO AL 6 SETTEMBRE 2024 – “CENTRO ESTIVO: ARCHEO SCIENCE CAMP” Il centro estivo con i nostri Musei vi farà trascorrere “un’estate da favola“, dove la magia dell’apprendimento si fonde con il piacere del gioco e della scoperta! Immaginate una stagione calda trascorsa tra le meraviglie del cielo stellato e […]
23 Luglio 2024
Chiusura estiva 2024
Si comunica che nel periodo estivo saranno chiusi al pubblico i seguenti Musei: LABORATORIO DELL’INSETTO: a partire da sabato 13 luglio 2024 compreso FISICA EXPERIENCE: a partire da sabato 27 luglio 2024 compreso E’ sempre garantita l’apertura su richiesta contattando la Segreteria dei Musei (segreteria@agenter.it) ARRIVEDERCI A SETTEMBRE CON TANTE NOVITA’!
29 Maggio 2024
Bologna Estate, cultura continua
CALENDARIO APPUNTAMENTI Torna dal 17 maggio al 29 settembre Bologna Estate con un cartellone vasto che porta musica, spettacolo, cinema, letteratura, arte, incontri e sport in un territorio diffuso che va dal centro storico alle periferie, dalla pianura all’Appennino. La rete dei Musei gestita da Agen.Ter (Museo Archeologico Ambientale, il Museo del Cielo e della Terra, Macchina a […]